lunedì 21 ottobre 2013

I BENEFICI DELLA MELAGRANA

Questo frutto autunnale ha proprietà benefiche conosciute fin dall'antichità.
Oggi parliamo di: Melagrana. La melagrana (nome scientifico punica granatum) è il frutto del melograno, un arbusto di origine asiatica, conosciuto già in tempi antichi. La melagrana, per la sua stessa composizione, ricca
di semi di colore acceso, è associato alla longevità e all'abbondanza e le sue virtù terapeutiche sono note da molti secoli. Oggi la ricerca ha appurato, con metodo scientifico, gli effettivi benefici del succo della melagrana sulla salute dell'uomo. 
Frutto tipico della stagione autunnale, la melagrana è apprezzata per il suo succo, dal sapore dolce, ma acidulo e astringente, di un bel colore rosso rubino (che può cambiare leggermente in funzione della varietà). Bontà e colore, però, sono solo aspetti marginali; decisamente più importanti sono i benefici sul nostro organismo, che ne fanno un vero cosmetico di salute e bellezza: vediamo perché. 
La melagrana contiene alte concentrazioni di sostanze antiossidanti, prime tra tutte i flavonoidi che contrastano i radicali liberi e diminuiscono lo stress ossidativo cellulare, i tannini e le vitamine A e B. 
In cosmetica, l'uso di estratto di melagrana si sta diffondendo da alcuni anni. Sul mercato si trovano creme di bellezza che contengono estratto di punica granatum, che hanno effetti lenitivi e antinfiammatori sulla pelle, contrastano le rughe e favoriscono l'elasticità cutanea. 
Chi non gradisse il sapore aspro del succo, ma tuttavia volesse attingere alle proprietà altamente benefiche della melagrana, può ricorrere agli integratori alimentari che riforniscono l'organismo di estratto di melagrana, garantendo il giusto apporto di sostanze benefiche per contrastare i radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo cellulare. 
Il risultato sarà una sensazione di benessere, un aspetto più sano e bello e un aumento dell'ottimismo. 

Nessun commento:

Posta un commento