giovedì 7 febbraio 2013

Revidox+: per la cura della nostra pelle, l’evoluzione tecnologica e scientifica ci viene in aiuto..


Il merito è in gran parte dovuto all’utilizzo di acidi finora poco utilizzati in questo campo.
Per conoscere le proprietà reali dei principi contenuti vi offriamo una descrizione dei principali acidi di uso cosmetico.

Alfaidrossiacidi (HAH) o acidi della frutta
Presenti in natura, specialmente nella frutta. La principale caratteristica di questi acidi risiede nella capacità di rimuovere le cellule morte dei primi strati dell’epidermide, favorendone il rinnovamento, l’idratazione e la freschezza. Molte creme contengono questi tipi di acidi.

Acido Retinoico (vitamina A)
Derivato della vitamina A e utilizzato per levigare la pelle e ridurre rughe e iperpigmentazioni. L’utilizzo per uso cosmetico è proibito a causa dei possibili e frequenti effetti collaterali come dermatiti e irritazioni. E’ stato sostituito dall’alcool o dal retinolo.

Acido Ascorbico (vitamina C)
Presente in tutti i tipi di agrumi, nei broccoli, nella papaia, nei kiwi, nei cavolfiori, nei peperoni e nei pomodori. Ha proprietà conosciute sin dall’antichità: veniva infatti utilizzato dalle donne per schiarirsi la pelle. Grazie a nuove tecniche di produzione la vitamina C è oggi adottata non solo per le sua proprietà schiarente, ma anche per le capacità anti-ossidante e stimolatrici della sintesi del collagene.

Aminoacidi
Questi acidi, presenti nel corpo umano, costituiscono l’unità più semplice delle proteine, del collagene e della cheratina della pelle, di unghie e capelli. Tra le sostanze comprese nella famiglia degli aminoacidi troviamo la cistina, la metionina, la glicina, l’alanina e la prolina. Le proprietà cosmetiche sono idratanti e ristrutturanti per capelli e unghie.

Acidi Grassi essenziali (EFA)
Gli acidi grassi essenziali sono principalmente due: l’acido Linoleico omega 6 e l’acido Alfa-linoleico omega 3. Possono essere assunti con il cibo. Derivano da vegetali come olio di soia, di mais, d’oliva, dalle noci o da pesci e crostacei. Sono però facilmente ossidabili. Inseriti  in modo corretto all’interno di un cosmetico, essi contribuiscono alla corretta idratazione della pelle e svolgono un’importante azione rivitalizzante.

Acido Jaluronico
L'acido jaluronico è fisiologicamente presente nel tessuto umano e costituisce la più importante riserva idrica della pelle. Principale caratteristica è quella di idratare la pelle e donarle un aspetto luminoso ed elastico. Utilizzato anche come filler per il riempimento sottocutaneo delle rughe, poiché non viene assorbito in profondità dalla cute ma rimane negli strati più superficiali aumentandone il contenuto di acqua e l’idratazione.

Acido Glicerico
Estratto dalla liquirizia ha un’azione disarrosante e cicatrizzante. Ampliamente utilizzato nelle creme doposole, contro le irritazioni, nei dopobarba e nei prodotti per trattamenti post-chirurgici.

Acido Furanico
E’ ricavato dai derivati del riso come gli scarti della crusca; l’acido furanico svolge un’azione antiossidante contrastando la formazione dei radicali liberi e la degradazione ossidativa indotta dai raggi solari.

Acido Fisico
Estratto da crusca di riso, grano, soia, fagioli e arachidi, possiede le stesse caratteristiche dell’acido furanico e per questo è uno degli acidi più utilizzati per i cosmetici anti-age.

Scopri ulteriori informazione nel portale: http://www.revidoxantiossidante.it